Cari Amici,

Le difficoltà del nostro tempo, lo smarrimento delle persone, gli sconvolgimenti sociali e culturali che tutti viviamo, richiedono uno sforzo ed un impegno sempre maggiori. Questo è ciò che avvertiamo ed a questo cerchiamo di rispondere, inventandoci tutto il possibile. Ne va ormai di noi tutti come persone, del nostro vivere stesso.

Pertanto stiamo dando inizio anche ad un’attività “editoriale”. Metteremo a disposizione testi e “retrotesti” dei nostri eventi teatrali, proposte singolari, tutto quanto può uscire dalle nostre fucine con qualche possibilità di interpretare una “necessità” culturale, quel bisogno di senso che solo può restituirci a noi stessi.

Cominciamo con due testi di Sandro Cianci raccolti in un unico libro. Si tratta di :

1) MEDEA: SGUARDI DALL’ESILIO”, un monologo lirico presentato a Paglieta nel “Paese dei Racconti “ del 2002 e, nello scorso mese di agosto,  ad OSTUNI ( BR ) nell’ambito de “La notte dei poeti”.

2) NELL’ORA FRAGILE DELLA LUCE CHE MUTA”, diario dell’omonimo evento itinerante da noi realizzato nel “Paese dei Racconti” 2008.

Il costo dell’intero libro è di E. 13,00 .

Utilizzeremo il ricavato per coprire le spese necessarie al trasferimento su materiale resistente al tempo di testimonianze orali, ancora registrate su vecchi nastri, raccolte in un’ampia ricerca che realizzammo tra i contadini di Paglieta nel 1979.

 

Si tratta di materiale preziosissimo che rischia altrimenti di scomparire : vi si trovano, per esempio, racconti di antiche leggende attraverso le quali i contadini narrano, dal loro punto di vista, le origini del feudalesimo; oppure, per esempio, vi si trova la loro memoria del brigantaggio, memoria quanto mai interessante anche perché acquisita dai nonni che avevano conosciuto di persona i briganti; o, ancora, vi si trovano le ultime testimonianze dirette di quanti avevano vissuto nelle trincee il “quindici-diciotto”, ossia la I guerra mondiale. Vi sono poi la memoria del fascismo,le fiabe, i proverbi, ecc.

Quanti di voi desiderano acquistare il libro possono online cliccando QUI o telefonarci ( 0872 809488 / 338 7379913 ).

Intanto grazie e su con la vita!

Un caro abbracciio

Il ME-TI