TANTO PER CANTARE

 

 

 

 

 

Care Amiche, Cari Amici,

 

 

 

 

Il Me-ti non fa più programmi. Già da qualche anno, a dire il vero, il Me-ti è rimasto solo una realtà…spirituale. Augusta ed io ci siamo ripresi ciascuno/a il proprio nome e basta, e la sigla la conserviamo unicamente per affetto. Allora quale cosa mi è venuta in mente per l’estate?

 

Vorrei leggere poesie e storie di poesia a coloro che vogliono ascoltarle. Pagine mie, qualche volta; altre volte quelle di poeti veri. Fuori da facebook. Persone con persone in carne ed ossa.

 

 

 

 

Non è una grande idea. Quella della poesia, voglio dire. Viviamo in un mondo dove nei suoi confronti vige un ferreo quanto sottile e totalitario “embargo”, per dirla con Franco Arminio.

Eppure: o lavoriamo, ciascuno/a come sa e come può, per la “costruzione di una nuova comunità in cui sogno e ragione vadano insieme, una comunità poetica” (Arminio), oppure un domani dignitosamente umano, collettivo e di ciascuno/a, francamente non lo vedo.

Parlo di una poesia che si fa - oltre il componimento poetico ed anche grazie ad esso - vivere quotidiano, relazione con l'altro, comunione con il mondo.

 

 

 

 

Per farla breve: non ci sono né calendari né programmi, so solo che mi piacerebbe fosse, ogni volta, in quell’ora magnifica in cui anche il sole comincia a riposarsi - diciamo intorno alle 19 – e che fosse, qualche volta, sul retro di casa mia e di Augusta, vicino all’orto dell’ulivo, di Ulisse (il cane) , farfalle, verbene e compagnia bella.

Altre volte sarà altrove.

 

 

 

 

Facciamo così: chi di voi è interessato/a, in linea di massima, a partecipare a uno o più di questi semplici incontri di poesia, si iscrive, da ora e senza impegno, ad una lista; io, ogni volta che avrò da proporre un incontro, informerò tutte le persone iscritte precisando data, luogo, ora e titoli. Di volta in volta, chi vorrà venire mi manderà un SMS per prenotarsi; altrimenti non farà nulla e, se vorrà, potrà prenotarsi per altre, successive occasioni.

 

 

 

 

Spero di non averla fatta troppo complicata (mi sa di sì, ma abbiate fede: piano piano diventerà semplicissimo). Intanto:

 

 

 

 

PER ISCRIVERSI ALLA LISTA DELLE PERSONE INTERESSATE: INVIARE UN SMS AL   338 7379913.

 

 

P.S.: Vi sarò grato se vorrete passare questa informazione a persone che a vostro avviso potrebbero essere interessate a partecipare agli incontri.

 

 

 

 

Un caro abbraccio

 

 

Sandro